fbpx
Progetto URBAN X STITCH il punto croce diventa arte. Ornamento fatto a mano. Negozio Gioia Verona 1

Progetto URBAN X STITCH: il punto croce diventa arte

Progetto punto croce realizzato a mano

Il 2020 si è concluso con un bellissimo progetto realizzato a mano per il negozio “GIOIA – Regalane una” di Verona.

Tutto ciò che è realizzato a mano è unico e prezioso ma in questo caso, per la sua particolarità lo possiamo considerare un’opera d’arte.
Non si tratta di un semplice ricamo a punto croce perché i materiali, le dimensioni e la sua storia raccontano molto di più.

Ci dobbiamo trasferire in Spagna per trovare questo tipo di arte urbana e conoscere Raquel Rodrigo che utilizza il punto croce come forma d’arte decorativa.

Il movimento artistico dello "street art a punto croce"

Lo street art a punto croce è una forma d’espressione artistica che punta a riqualificare edifici, vie o interi quartieri di città.

Il bellissimo lavoro eseguito in alcune zone della Spagna, come Madrid e Valencia, da parte di Raquel Rodrigo con il progetto ArquiCostura (nato dall’unione della parola “architettura” e “cucito”) ha permesso di far conoscere questa espressione artistica in tutto il mondo anche se la street art a punto croce non è poi una cosa nuova.

I primi ricami urbani li troviamo in Francia a Lione dove due giovani artisti hanno trasformato la città in una tela bianca da decorare.

Armati di striscioline di stoffa hanno decorato recinzioni, cancelli e panchine.

Tutto ciò che era traforato e permetteva di essere ricamato a punto croce veniva adornato da fiori, pesci, papere e altro ancora.

Realizzazione e ideazione per il progetto per la decorazione del negozio

Ci siamo ispirate a questa arte urbana perché la titolare del negozio GIOIA di Verona ci ha chiesto di creare una decorazione floreale da collocare all’esterno del negozio che lasci intendere ciò che il suo negozio può offrire.
La titolare ci ha mostrato delle foto che ha scattato nei suoi viaggi di lavoro che riportavano le opere dell’artista spagnola.

Abbiamo fatto delle ricerche, scoprire che tutto questo è nato da una simile richiesta fatta dal proprietario di un negozio di macchine da cucire, ci ha incuriosito molto ma nello stesso tempo preoccupato.
Per noi era un progetto nuovo e del tutto insolito ma abbiamo abbracciato con entusiasmo questa idea.

Questo ci è sembrato ciò che potesse descrivere al meglio il negozio: la creatività, la manualità, la bellezza, e tutto ciò che un manufatto artigianale può trasmettere. Realizzare tutto questo per noi è stata una grande sfida. È iniziata subito la ricerca dei materiali, lo studio della corrente artistica e in particolare dell’artista spagnola. È stato entusiasmante e ci ha dato grande soddisfazione.

Se siete nei pressi di Verona o quando il periodo lo permetterà non perdete l’occasione di recarvi in Piazzetta Sant’Andrea per vedere questa bellissima decorazione.

Si nota subito da lontano, il meraviglioso ricamo posto sopra l’ingresso del negozio. Non ti accorgi subito che è stato fatto a punto croce perché la tridimensionalità inganna l’occhio e la sua bellezza lascia senza fiato. Man mano che ci si avvicina si capisce quanto lavoro e pazienza c’è alla base di questo progetto.

Vuoi maggiori informazioni?

I Tesori Di Estema – Idee regalo, decorazioni e gioielli fatti a mano

Guarda anche tutte i nostri prodotti

Oppure guarda direttamente il nostro catalogo!
Troverai tantissimi prodotti fatti a mano tra cui decorazioni, gioielli, articoli da regalo e molto altro ancora.


Seguici anche sui social:

Per qualsiasi informazione contattate il numero 348 911 2393 o all’indirizzo email info@itesoridiestema.it, lo staff di I Tesori Di Estema sarà lieto di accogliere qualsiasi richiesta e di aiutarvi per qualsiasi cosa: dalla richiesta di personalizzazione dei nostri prodotti, alle informazioni sulle nostre novità.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp